La consulenza prevede:

• Valutazione anagrafica e comportamentale del soggetto;

• Valutazione della composizione corporea e del metabolismo basale, attraverso misurazione antropometrica e se necessario misura della massa magra e grassa attraverso l’analisi Impedenziometrica;

• Elaborazione di una dieta personalizzata in seguito:

  - all’analisi dei fabbisogni nutrizionali;

  - questionario delle preferenze alimentari;

  - presenza di patologie legate all'alimentazione (diabete, dislipidemie, disturbi gastrointestinali, ecc);

  - valutazione dell’esigenze personali;

• Controlli a distanza di tempo per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed eventuali modifiche al piano alimentare.

ANTROPOMETRIA E’ il metodo più utilizzato per la valutazione dello stato nutrizionale negli studi di popolazione e comprende le tecniche di misura del peso e delle dimensioni corporee. I dati ottenuti dalle misurazioni antropometriche forniscono informazioni sullo stato nutrizionale dei soggetti in maniera diretta. Inoltre, combinando varie misure tra loro, si possono ricavare degli indici correlati con il grasso corporeo totale e con il rischio di malattia e si può valutare la composizione corporea.

IMPEDENZIOMETRIA La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. Si basa sul dato fisico che l'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto. Poichè la Massa Magra corporea (Fat Free Mass - FFM) è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell'organismo, è possibile risalire facilmente al contenuto in FFM, e quindi al contenuto di Massa Grassa (FAT).Allo scopo, viene utilizzato un apparecchio chiamato Impedenziometro, che, collegato tramite elettrodi al paziente, misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima e ad altissima frequenza (50.000 Hz). Dal valore della impedenza corporea, tramite alcuni algoritmi e con l'ausilio di un computer, si risale al contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa, ed al metabolismo basale del paziente.

Per tutti quelli che vogliono effettuare un’analisi impedenziometrica per valutare la propria composizione corporea l’esame è gratuito.